6.8.13

Youdem, la Geloni e il nemico Renzi


Piccola premessa, questo è un post un po' lungo. Un po' troppo lungo, ma per arrivare alla conclusione che mi preme non sono riuscito a fare meglio. Siccome, inoltre, sono in ferie e agisco con mezzi di fortuna, potrei aver mancato qualche citazione, se è accaduto me ne scuso, assicuro che non è intenzionale e sono pronto alla integrazione.

Dunque, chi sta un po' su Twitter e segue le vicende del PD lo sa. È uno di quei casi che gli inglesi chiamano "dell'elefante". Se in una stanza c'è un elefante, dicono, non c'è bisogno di alcuna dimostrazione, è lì, tutti lo vedono, nessuno lo può negare. Allo stesso modo, chiunque può notare che il profilo twitter di youdem, la tv del partito democratico, non ha in simpatia il sindaco di Firenze.
La direttora di youdem, Chiara Geloni, lo dice apertamente e non ne fa mistero, lei sta con Bersani, ci stava prima delle nefaste elezioni di febbraio, ci è rimasta dopo. Personalmente ho sempre trovato inopportuno che una giornslista, stipendiata dal partito, si esponesse così tanto, specialmente in un periodo importante come quello delle scorse primarie. Ma una cosa è l'opportunità e una cosa è il diritto e nessuno può negare alla Geloni il diritto di dire, a titolo personale, ciò che ritiene.
Youdem, però, no. Non può e non deve parlare a titolo personale, visto che si tratta di un'emittente del PD, di tutto il PD.
Già all'epoca delle primarie cercai di far notare come fosse assurdo che la tv del partito si occupasse, praticamente, solo di un candidato. Ne nacque una discussione su Twitter, che riassunsi in questo storify.
Da allora, ogni tanto, torno sulla questione e l'ultima volta è stata il 2 agosto.
Lo spunto me l'ha dato questo cinguettio della direttora alla quale mi è venuto spontaneo rispondere come segue

Ne è seguito un piccolo botta e risposta, nel quale ho ricordato a Chiara Geloni quanto scrissi nel mio storify. La risposta è stata che riguardava un periodo limitato (mica tanto, poi, due mesi a cavallo delle primarie) e la discussione si è conclusa con questo scambio:

Ora, se c'è una cosa che ho ben chiara è la distinzione tra fatti ed opinioni. E trovo che non ci sia niente di più scorretto che derubricare un fatto ad opinione, per due motivi: il primo è che non ci si assume la responsabilità delle proprie azioni, il secondo è che si rende impossibile qualunque discussione, visto che se si negano i fatti, tutto diventa possibile.
Allora mi sono deciso, nonostante in questo momento mi trovi in vacanza e non abbia a disposizione un pc degno di questo nome, a dimostrare che quanto io vado asserendo, e cioè che il profilo twitter di youdem non si occupa, o lo fa in maniera molto marginale, di Matteo Renzi. Un po' come faceva il TG4 di Fede per rispettare in qualche modo la par condicio. Emilio quando era costretto a parlare di Prodi metteva una foto sgradevole con il faccione del professore mentre faceva una smorfia, condiva le notizie con le sue di smorfie, gesticolando in maniera ironica e accompagnando il testo che stava recitando con una mimica facciale denigratoria.
Fede rimarrà, credo, a lungo inarrivabile nell'arte da lui inventata, ma vediamo come il profilo twitter di youdem (che io non so da chi venga gestito) si impegna per cercare di ignorare il sindaco di Firenze.
Innanzitutto i numeri:
Negli ultimi 3 mesi, vale a dire dal giorno in cui si è insediato il governo Letta, youdem ha fatto 28 tweet che si riferiscono a Matteo Renzi. Tanto per avere dei termini di paragone, nello stesso periodo i tweet che si riferiscono al segretario del partito, Epifani, sono 152, uno in più di quelli dedicati al Presidente del Consiglio Letta. Contiamo 18 citazioni per Bersani e via via a scendere tutti gli altri. I numeri ci starebbero, la tv del partito parla innanzitutto del proprio segretario e poi del presidente del Consiglio. Renzi arriva terzo nelle citazioni. Quello che colpisce è la qualità delle citazioni. Sono 28, analizziamo.
2 tweet sono risposte ad elettori PD che si lamentano del fatto che youdem non parli di Renzi:



5 tweet riguardano l'intervento di Renzi alla festa del PD di Carpi. Non ho l'agenda di Renzi, ma credo che abbia partecipato a parecchie feste del PD. La ricerca Renzi+"festa del PD"; su google notizie dà 1060 risultati. Questa, comunque, è l'unica citata da Youdem








Cinque sono tweet in cui youdem riporta una dichiarazione di qualcuno riferita a Matteo Renzi:







Al netto delle proteste dei followers di @youdem, della festa del PD di Carpi e delle risposte di qualcun altro a Renzi, il profilo twitter di youdem ha citato Matteo Renzi 16 volte in tre mesi.

Ma qual'è il sentiment di queste citazioni?

3 tweet si riferiscono ad un argomento "neutro" come la campagna elettorale:






 

Due sono i tweet riferiti alla presentazione del libro di Renzi a Roma:



Un tweet è "cumulativo" parla della direzione del PD e tagga alcuni nomi, tra cui Matteo Renzi

 E veniamo alle 11, reali, citazioni politiche di Matteo Renzi effettuate dal profilo twitter di Youdem
Si comincia l'8 maggio, dieci giorni dopo la nascita del governo Letta. Il "lancio" è

Renzi esce, credo, dalla sede del PD e gli rivolgono alcune domande. Lui non risponde. Non proprio una delle dichiarazioni indimenticabili di Renzi. Anzi, non proprio una dichiarazione in assoluto.

 Passano 3 giorni ed ecco un altro tweet:




tweet "tecnico", è l'intervento di Renzi alla assemblea nazionale del PD, youdem copre tutta l'assemblea e twitta gli interventi, tutti. Di alcuni fa anche il live tweet, non di Renzi.

Passano altri 8 giorni e


Si tratta di un estratto dalla trasmissione "In mezz'ora" di Lucia Annunziata. La dichiarazione è la più favorevole al governo di tutta l'intervista, comunque è corretta.
Passano altri 8 giorni

Si tratta di un servizio di TMnews, anche in questo caso, la citazione scelta per il tweet per me non è la più pregnante, ma almeno è formalmente corretta.

A distanza ravvicinata ("solo" 3 giorni) troviamo un altro tweet
stavolta è un estratto da "8 e mezzo" di Lilli Gruber. Si parla di legge elettorale e della mozione Giachetti, la citazione stavolta è pregnante e corretta.

Dopo la trasmissione della Gruber, dobbiamo aspettare 6 giorni per trovare un'altra citazione di Renzi. Per di più indiretta. Il sindaco di Firenze ha rilasciato un'intervista al Corriere della Sera e l'account twitter del PD ne dà notizia. Youdem ritwitta


Dopo addirittura 13 giorni, 2 tweet:

Per la prima volta youdem mette congresso e Renzi insieme. Sono due estratti dalla trasmissione Agorà di quel giorno. Renzi dice anche che il congresso va fatto subito.

Dopo il 19 giugno bisogna che passino 18 giorni per leggere un nuovo tweet su Renzi
Intervista del Direttore dell'Unità Sardo a Renzi alla Festa del PD, qualità delle immagini e dell'audio abbastanza scarsa, nel merito la citazione è poco pregnante. Il tweet viene riproposto il giorno successivo

L'ultima citazione è del 19 luglio, dopo altri 11 giorni di attesa

4 minuti di estratto da Bersaglio Mobile di Mentana, trasmissione di oltre 3 ore che ha avuto talmente tanto share da essere mandata in onda per due sere di seguito.

Questi sono i fatti, non le mie opinioni. La tv del PD ha parlato, nei tre mesi successivi alla nascita del governo Letta, di Matteo Renzi una volta ogni 10 giorni, nominando il congresso solo una volta.
Nello stesso periodo, tanto per fare un esempio, un giornale non di partito come il Corriere della Sera ha citato Matteo Renzi 125 volte, quasi 1,5 volte al giorno.
Il tono dei tweet di youdem lo può giudicare chiunque, soprattutto se lo si paragona a quelli dedicati, ad esempio, all'ex segretario Bersani:











2 commenti:

  1. premesso che Renzi non si è ancora candidato a segretario (e chissà mai se lo farà), anche altri esponenti -da Civati a Pittella, da Cuperlo a Bettini- vengono citati meno da Youdem, eppure mi pare che i loro sostenitori non se ne lamentino.

    RispondiElimina
  2. Mah, da parte mia più che un lamento c'è la volontà di affermare un fatto che viene negato dalla Geloni. La polemica è nata durante le primarie, quando Renzi era uno dei 3 candidati del PD, uno dei due al ballottaggio e spudoratamente ignorato dalla tv del partito.

    RispondiElimina

addthis